fbpx

MA DI CHE GENDER STIAMO PARLANDO?

UN CONVEGNO PER FARE CHIAREZZA

Mercoledì 24 febbraio alle 20.45

presso la Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena in Via Vittorio Emanuele II,19 – Alba

L’associazione Altrapsicologia, con il supporto di Arcigay Granda Queer lgbt* Cuneo, organizza mercoledì 24 febbraio 2016 alle 20.45 presso Sala Beppe Fenoglio Cortile della Maddalena in Via Vittorio Emanuele II,19,  ad Alba, un convegno dal titolo “Ma di che gender stiamo parlando? L’educazione sessuale e affettiva a scuola e le differenze di genere”. Il convegno, che ha il patrocinio della Consulta per le Pari Opportunità di Alba, dell’Ordine degli Psicologi e dell?Associazione Italiana Biblioteche sezione del Piemonte, vuole fare chiarezza e rasserenare il dibattito nazionale in merito ai temi relativi all’educazione di genere e all’orientamento sessuale nelle scuole italiane.

Da quasi due anni alcune associazioni di stampo fortemente cattolico organizzano comizi su tutto il territorio italiano, celando dietro la difesa della cosiddetta famiglia naturale e del benessere dei bambini un attacco diretto alle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali lottando fortemente per negare loro i diritti fondamentali. Oltre a questo, l’uso smodato da parte di queste associazioni dell’inesistente e mai provata ideologia gender crea confusione, mischiando parole e semantica, utilizzando un tipo di comunicazione fortemente manipolatoria che usa spesso la paura per attirare attenzione. Di fatto, si oppongono a qualsiasi progetto sociale del ruolo della donna e dell’accettazione delle persone lgbti, paventando conseguenze catastrofiche, trovando nel supporto di molte parrocchie un luogo dove dar voce alle proprie castronerie.

A tal proposito, l’Ordine degli Psicologi e le istituzioni di ogni ordine e grado stanno costruendo numerosi momenti di formazione destinati a colleghi, insegnanti, educatori e chiunque lavori in tali ambiti, aperti a tutta la cittadinanza. Tra queste, l’associazione nazionale di politica professionale per psicologi e psicoterapeuti Altrapsicologia si sta impegnando, esponendosi in prima persona, ad arginare i danni di quella scorretta comunicazione di cui sopra.

Poerteranno i Saluti Simone Ballocco Presidente di Arcigay Granda Queer lgbt* Cuneo,  Lara Marone Membro della Consulta  Pari Opportunità di Alba, Alessandro Lombardo Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Parteciperanno all’incontro Il Collettivo De-Generi di Alba, Giorgio Crana il presidente di “Arci Asti Langhe e Roero, Officine di Resistenza di Alba.

Arcigay GrandaQueer Cuneo lgbt* corso Vittorio Emanuele II, 33 – 12010  Cuneo

grandaqueer@gmail.comwww.grandaqueer.it

————————————————————
Arcigay Granda Queer – Ufficio Stampa
Guirino Silvestri
————————————————————

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.